G.A.N.V. – attività naturalistica per il mese di Febbraio
Il Gruppo Archeologico Naturalistico Valtorrese ha inserito nel calendario delle attività per il 2020 una interessante proposta di avvistamento e segnalazione di animali, vegetali e minerali presenti sul nostro Territorio.
Per rendere più mirata la ricerca in ogni mese dell’anno verrà individuata una specie, al Volontario/Escursionista/Abitante viene richiesto di indicare su una scheda dedicata la data/ora ed il luogo dell’avvistamento e, se possibile, di collegare alla segnalazione una fotografia. Il risultato finale è la creazione di una cartella in cui verranno raccolte tutte le segnalazioni ed il relativo materiale e dalla quale si potranno estrarre interessanti indicazioni sulle diffusione della specie sul nostro Territorio.
Per il mese di febbraio è stata scelta la ghiandaia (Garrulus glandarius), un simpatico uccello presente nei boschi di Val della Torre, facilmente riconoscibile per il piumaggio azzurro presente sull’ala.
Per maggiori informazioni e per richiedere la scheda di avvistamento rivolgersi a:
Giovanni
giovanni.giobad@gmail.com
tel. 349 7610495
Bello proviamo a rilanciare questa ricerca sul territorio fino sd ora un po dimenticata.
Sicuramente ci vorra tempo ma sarà importante.
proviamoci io per primo.
Io mi sono divertita tantissimo nel fare questa ricerca.
Quella di Marzo ,ammetto, è stata più fruttuosa e devo dire che mi ha dato l’opportunità di comprendere meglio certe situazioni climatiche e ambientali del nostro territorio.
Grazie